Avengers/Invaders

invaders.jpg (187124 byte)

 

Alex Ross ritorna dopo quattro anni di assenza dalla Marvel e lo fa all'alba della maxi-serie "Vendicatori/Invasori", dove gli Invasori originali degli anni '40 ( Namor , Capitan America , Bucky , la Torcia Umana Originale e Toro) si incontreranno/scontreranno con le due formazioni dei Vendicatori: i Nuovi Vendicatori ( Uomo Ragno , La Donna Ragno , Luke Cage , Dottor Strange , Wolverine , Echo , Ronin , Iron Fist) e i Potenti Vendicatori ( Iron Man , Ms.Marvel , Wasp , Wonder Man , la Vedova Nera , Sentry e Ares)!
Tutti all'inizio pensavano che questa serie fosse una sorta di What if? , ovvero una storia ambientata in una realtà ipotetica e parallela , e invece no : la maxi-serie si svolgerà nella realtà Marvel ( Terra-616) in perfetta continuity: ciò che accadrà in questa serie cambierà il Marvel Universe!
Questa serie di 12 numeri sarà scritta da Alex Ross ( che dipingerà anche le cover) e Jim Krueger ( Terra X) e disegnata da Steve Sadowski (noto alla Distinta Concorrenza per aver illustrato la serie JSA ) , dovrebbe partire da Febbraio 2008.
Su Wizard 194 , viene pubblicato lo sketchbook di Ross dove ritrae i vari eroi protagonisti di questa saga:

I Potenti Vendicatori:

mightyaven.jpg (147533 byte)

 

 

I Nuovi Vendicatori:

nuovivend.jpg (75657 byte)

 

 

Gli Invasori:

unmasked.jpg (92708 byte)

Ross ha affermato che ci sarà sicuramente una battaglia tra il Namor degli Invasori e il Namor del presente!
Namor è l'unico eroe rimasto degli Invasori ( chi è morto , chi ha cambiato identità...), e uno scontro tra i due è inevitabile , con il primo istinto del "vecchio" Namor di andare a trovare la sua gente e capire cosa le è successo.
Dalla copertina di Ross , oltre al vestito , notiamo le differenze tra i due Namor: il Namor del presente è leggermente più vecchio , con il nuovo costume che ha usato anche nella sua ultima miniserie , mentre il Namor degli Invasori indossa il tradizionale costume , è più giovane e snello ( Ross lo ha disegnato con la stessa espressione del Namor della Golden Age).

namorvsnamor.jpg (284374 byte)


 Ora il riassunto della saga ,  numero dopo numero:

Ecco le prime immagini tratte dal n.1 della mini-serie:

                 © Marvel Entertainment & Dynamite Entertainment

 

 

 

NUMERO 1:

La storia si apre nel lontano 1943 , dove i potenti Invasori ( Capitan America , Bucky , Namor , la Torcia , Toro , Spitfire e Union Jack ) sono in missione a Monte Cassino per sventare un piano nazista denominato "Operazione Time Ghost".
Il gruppo di eroi si batte con facilità contro le truppe tedesche , aiutati dai soldati americani. Union Jack rimane ferito e Spitfire accorre per salvarlo da morte certa , mentre una strana nebbia verde incomincia a inondare il campo di battaglia...
La scena si sposta a giorni nostri , a New York , dove troviamo l'amichevole Uomo Ragno di quartiere lottare furiosamente contro i Thunderbolts , che cercano di arrestarlo per aver violato L'Atto di Registrazione Dei Super-Umani. Mentre la lotta infuria , e una strana nebbia avvolge la città , improvvisamente vengono teletrasportati nella nostra epoca gli Invasori!
Il gruppo della Seconda Guerra Mondiale non capisce esattamente cosa è successo e dove si trovano , ma una cosa è certa : i nazisti stanno attacando la città ( ovvero i T-Bolts!) e non aspettano niente ad attaccare! Sia Spidey che i Thunderbolts non riescono a capire come gli Invasori siano tornati nella nostra epoca , ma la cosa più sorprendente è vedere di nuovo Cap vivo!
Gli Invasori mettono KO l'intero gruppo governativo , e incominciano una forsennata ricerca del loro nemico: Hitler , ignari di trovarsi nel 2008.
Tanto ignaro non lo è però un soldato americano trasportato insieme agli eroi , che rimane scioccato nel vedere la data del Daily Bugle. Ai media l'arrivo degli Invasori non è passato inosservato , infatti i telegiornali senza perdere troppo tempo incominciano a trasmettere le drammatiche immagini dello scontro tra i due gruppi.
Chiaramente lo SHIELD non può essere da meno , specialmente il suo direttore Tony Stark , che alla vista del redivivo Steve Rogers , rimane a bocca aperta.

 

NUMERO 2:

Tony Stark riunisce i Potenti Vendicatori  ( composti da Iron Man , Ms.Marvel , Sentry , la Vedova Nera , Wonder Man , Wasp e Ares ) per catturare gli Invasori , ma non di ucciderli , perchè ciò provocherebbe un paradosso temporale : infatti senza gli Invasori , i Vendicatori non sarebbero mai nati.
A Brooklyn intanto , gli Invasori vagano confusi per la città , sapendo di trovarsi a New York , ma nel 2008!  In quell'istante dal cielo piombano i Vendicatori , e per le strade della città , gli abitanti di New York ( e il fotografo Peter Parker ) assistono increduli ad una drammatica battaglia tra i moderni eroi Vendicatori e i classici eroi Invasori.
Nonostante la superiorità numerica , inizialmente gli Invasori hanno la meglio , ma grazie a Wasp , Capitan America e gli altri membri vengono immobilizzati.
Tutti , tranne Namor , che afferra l'ascia di Ares e l'affonda nell'armatura di Iron Man : Sub-Mariner scappa in cielo , con la promessa che vendicherà i suoi compagni , aiutato da numerosi alleati. Tutto questo è stato fotografato da Spidey e pubblicato sul Daily Bugle : tutta New York ora è a conoscenza del ritorno dei Vendicatori , anche Buck "Bucky " Rogers dei nostri tempi , alias il nuovo Capitan America...
Intanto a Manhattan , il sempre più confuso soldato Paul Anselm vaga per New York e decide di andare a trovare....se stesso , per sapere cosa è successo dopo la Seconda Guerra Mondiale , e la sua ricerca avrà successo : Paul sarà accolto da un vecchietto , che altri non è che Paul Anselm!
Tornando ai nostri eroi , Capitan America e il resto dei Vendicatori sono rinchiusi in speciali celle dello S.H.I.E.L.D. , con Iron Man che cerca di convincere Capitan America che sono dalla stessa parte , e di non essere un fascista o un nazista.
La Torcia invece si trova in una speciale cella costantemente bagnata di acqua , in modo tale da impedire ad Hammond di infiammarsi , mentre Toro è imprigionato in una gabbia di plexyglass sotto effetto di droghe inibitorie.
E Infine Bucky , che non ha avuto speciali costrizioni per la sua prigionia , e questo è stato un grave errore di Stark : il ragazzo infatti nasconde una vera e propria bomba nel suo braccio , e con questo esplosivo al plastico fa saltare la saltare la porta della sua cella , con la ferma intenzione di liberare i suoi compagni.
Intanto a Greenwich Village , nel Sancta Sanctorum del Dottor Strange , I Nuovi Vendicatori ( il Dottor Stephen Strange , L'Uomo Ragno , Ronin , Echo , Luke Cage , Iron Fist e Wolverine ) organizzano un piano per poter liberare gli Invasori dalle grinfie di Stark...

 

NUMERO 3:

Namor , sfuggito dai Vendicatori , si rifugia in mare per ritrovare la forza e alleati Atlantidei contro i terrestri. Ma il giovane Principe rimane sconcertato quando vede che la sua terra , la sua nazione , la sua ragione di vita è andata completamente distrutta : nel 2008 Atlantide non esiste più , il futuro di Namor è morto.
In preda ad una rabbia cieca , Namor ripercorre la corrente con la vana speranza di trovare qualche superstite Atlantideo.
Intanto a Washington , i Nuovi Vendicatori si radunano per organizzare l'evasione degli Invasori , ma Strange avverte che sarà di vitale importanza riportarli nel loro passato per non creare paradossi temporali. A Fort Washington , Paul Anselm passeggia con la versione odierna di se stesso , apprendendo notizie sul suo futuro : chi sposerà , come vivrà , cosa farà , ma scoprirà che sarà l'unico a salvarsi di tutta la sua truppa.
Nel frattempo Namor , mentre vaga nelle profondità dell'oceano , ripensa alla sua vita , e di come egli rappresenti un patto di armistizio tra gli umani e gli Atlantidei , un patto che escludeva ogni azione bellica. Ma dopo aver visto con i propri occhi la distruzione di Atlantide , il giovane Namor capisce che questo patto ormai è stato rotto.
Namor arriva vicino ai resti del Titanic e avverte alcune presenze , e dopo essersi presentato , ordina a chi si nasconde dietro la carcassa dell'enorme nave di svelarsi.
Sul Titanic , appare maestoso il Principe Namor odierno , seguito da alcuni Atlantidei. L'Invasore spiega che è la sua versione giovane , e che è stato trasportato nel 2008 per un motivo ancora non chiaro ; unico Invasore che non è stato catturato dai "nazisti ". Il Namor di oggi sembra ricordare questo incontro , anche se non chiaramente.
Il giovane Namor è lì per chiedere aiuto agli Atlantidei e allo stesso Sub-Mariner per sconfiggere i nazisti e liberare i suoi compagni Invasori , ma la risposta del vecchio Namor è un secco "no " , in quanto sostiene che attacchi bellici non portano da nessuna parte.
Abbiamo di fronte il giovane Namor , irascibile , vendicativo e  violento , inesperto ma forte grazie alla sua età , e il Namor del presente , pacato , razionale e pronto al dialogo , con anni e anni di esperienza che al giovane Invasore mancano.
Il giovane Namor non gradisce la risposta del vecchio monarca , e dopo pochi secondi esplode la battaglia. In vecchio Namor sembra avere la meglio , ma dopo pochi secondi l'Invasore lo colpisce , e il vecchio Namor sembra arrendersi facilmente , rovinando a terra dopo pochi colpi ( e se lo avesse fatto apposta ?).
Il giovane Namor esce perciò vittorioso dalla lotta , e ordina agli Atlantidei di prepararsi all'attacco al mondo di superficie.
La scena si sposta sul veivolo S.H.I.E.L.D. , dove la Torcia Umana è ancora prigioniera   : Hammond parla con una gurdia-robot dello SHIELD , discutendo sulla loro natura robotica e di come debbano servire l'uomo incondizionatamente.
Improvvisamente , il Life-Model-Decoy dello S.H.I.E.L.D. implora l'Invasore di aiutare tutti i robot del comando....
Da un'altra parte del veivolo , Bucky raggiunge la cella di Capitan America e lo libera. Cap si arma di due fucili e con a fianco Bucky , è pronto ad evadere dal carcere ; ma dopo pochi secondi , i due scoprono di trovarsi su una fortezza volante a centinaia di metri dal suolo.
Cap si volta istintivamente , quando i due vengono circondati da guardie-robot. Rogers ordina a Bucky di trovare la Torcia e Toro , mentre lui si occupa di distruggere i nemici.
Burnes viene fermato da Stark  con lo scudo di Cap ,implorandolo di fermarsi , ma come risposta il direttore SHIELD riceve una scarica di proiettili che rimbalzano sullo scudo, che lo fanno andare KO. Bucky riprende lo scudo per riportarlo a Cap , mentre Stark giace a terra privo di sensi.

 

NUMERO 4:

La battaglia sul veivolo  S.H.I.E.L.D. continua , e sulla terraferma piovono rottami di soldati e addirittura lo scudo di Capitan America , e prima che alcuni ragazzi lo prendano, interviene il nuovo Capitan America....alias Bucky Burnes dei nostri giorni!
Nel reparto medico  S.H.I.E.L.D. , Toro viene sottoposto ad alcuni esami medici , ma riesce a fuggire incendiandosi , e si unisce a Bucky , per poi incontrare la Torcia che non è molto contenta del trattamento che i suoi compagni stanno dando ai robot  S.H.I.E.L.D. ; intanto Stark cerca di radunare i suoi Vendicatori , mentre indossa la sua armatura.
La scena si sposta ad Atlantide , dove il Namor degli Invasori giosce della sua vittoria sul Namor del presente e cerca di radunare gli Atlantidei per attaccare gli uomini di superficie , ma i "suoi" sudditi non gli obbediscono e , anzi , lo attaccano in gruppo. Il giovane Sub-Mariner cerca di scappare , ma viene fermato da un fortissimo gancio dell'odierno Namor , che lo lascia andare per unirsi ai suoi compagni Invasori. Mentre vede il giovane guerriero allontanarsi rapidamente nell'oceano , il Principe di Atlantide riflette che quell'incontro servirà alla sua parte giovanile a crescere in maniera diversa di come è cresciuto lui.
Intanto sul veivolo  S.H.I.E.L.D. , Cap si trova faccia a faccia con Iron Man e il resto dei Potenti Vendicatori , e all'allegra combriccola si uniscono i Vendicatori Segreti , teletrasportati dal dottor Strange.
Appena i due gruppi si trovano sulla stessa piattaforma , basta poco per riaccendere gli animi e scatenare una furiosa battaglia , mentre gli Invasori stanno a guardare!!
Strange intanto cerca di capire come gli Invasori siano stati teletrasportati nel 2008 , e riesce a notare che la nebbia verde è frutto dell'uso di un cubo cosmico , usato da un eroe che assomiglia alla Visione della Golden Age.
Gli invasori, ora al completo ,  finalmente si uniscono alla battaglia tra i due gruppi dei Vendicatori , e Cap riesce a riavere lo scudo. Rogers ringrazia Bucky per averglielo recuperato , ma il suo giovane aiutante sta per rispondergli che non è stato merito suo , quando una mano guantata lo tira fuori dalla battaglia.
Questo personaggio è il nuovo Capitan America , la versione odierna di Bucky , che lo avverte di ascoltarlo attentamente , perchè il futuro degli Invasori dipende dalle sue parole.
 
 

 

NUMERO 5:

Brooklin , Paul Anselm prega davanti alla lapide di Thomas " Toro " Raymond , e sa che può cambiare la storia , e lo vuole fare davvero , anche se non è Capitan America , ma solo un soldato.
Intanto , sul veivolo S.H.I.E.L.D. , il nuovo Capitan America avverte Bucky del suo futuro : qualunque cosa faccia , deve dare ascolto a Steve Rogers : non deve fare l'eroe disinnescando la bomba sull'aereo del Barone Zemo , in modo tale da cambiare il suo futuro.
Bucky non ha il tempo di rispondere , che nella confusione generale , Cap si dilegua. La battaglia tra Potenti Vendicatori , Nuovi Vendicatori e Invasori infuria , ma il Dottor Strange con i suoi poteri riesce a teleportare via i Nuovi Vendicatori e gli Invasori , tranne Namor e Capitan America , che vengono catturati.
Una volta riuniti nel Sancta Sanctorum del dottor Strange , gli Invasori vengono informati che si trovano lì perchè qualcuno ha usato il cubo cosmico , portandoli nel presente , e per non creare paradossi nel continuum temporale , devono far ritorno alla loro epoca e vincere la guerra , unico problema ora è quello di trovare il cubo!
Mentre Iron Man parla con Capitan America  , gli Invasori fanno confidenza con i Nuovi Vendicatori. Strange riesce con i suoi poteri a stabilire , grazie alla presenza di Bucky , l'esatto momento in cui sono stati teletrasportati nel 2008 , ma all'appello manca qualcuno....ovvero Paul Anselm , il soldato che , entrando nella nebbia verde , si è catapultato con gli Invasori nel 21esimo secolo.
Ma mentre i Vendicatori stanno discutendo sul da farsi , si accorgono che la Torcia è scomparsa: Hammond infatti si è recato sul veivolo S.H.I.E.L.D. : ai suoi tempi la minoranza erano gli ebrei , e venivano uccisi e massacrati per l'ideale nazista , oggi a fare le spese dell'America ci sono gli androidi , che nonostante sembrino esseri mossi da rotelle e ingranaggi , hanno una personalità e una vita propria. La Torcia si recà lì per aizzare gli androidi S.H.I.E.L.D..... e ci riesce!

 

NUMERO 6:

I Secret Avengers vanno a casa di Paul Anselm : il dottor Strange infatti ha percepito la sua aura , intuendo che anche lui si è teletrasportato ai giorni nostri insieme agli Invasori. Stephen chiede al vecchio Anselm se è in possesso del cubo cosmico , manufatto che sicuramente ha provocato il viaggio temporale , ma il vecchio soldato non ne ha mai sentito parlare e non lo ha mai utilizzato. Intanto , la Torcia continua la sua lotta contro i Potenti Vendicatori , aizzando loro i LMD dello S.H.I.E.L.D. , che hanno inscenato una vera e propria rivoluzione. Hammond rivela il suo potenziale , mettendo in difficoltà addirittura Sentry. Tony nel frattempo è prigioniero degli androidi  S.H.I.E.L.D.
A Greenwich Village , il Dottor Strange analizza la situazione : il cubo che ha trasportato gli Invasori non è stato attivato solo per il volere di una persona , ma forse si è attivato grazie al volere di tutti : tutti infatti dopo l'omicidio di Capitan America , rivolevano indietro il loro eroe , il vero nucleo dei Vendicatori , l'unica ragione per cui per tutti questi anni i Vendicatori sono rimasti uniti , e la morte di Steve Rogers invece ha provocato l'effetto contrario. Gli Invasori sono nel presente , e specialmente , Capitan America è qui perchè tutti lo volevano : questa è una delle più vecchie forme di magia nera : quella carica di rimpianto.
Mentre il buon dottore parla , il giovane Toro guarda le foto che sono appese a casa del vecchio Anselm , e rimane sconvolto dalla foto in cui vede la sua tomba : Anselm gli rivela che morirà salvando Namor dal Pensatore Pazzo , e che la Torcia non era lì per difenderlo. Toro allora va a visitare la propria lapide , e leggendo il suo nome , maledice i suoi alleati , che in quel momento non erano lì per salvarlo.
Sull'aereo-veivolo  S.H.I.E.L.D. , la battaglia è serrata tra i Potenti Vendicatori e gli L.M.D.  S.H.I.E.L.D. . Hammond intanto va verso i suoi alleati che sono stati incarcerati e messi sotto VR ( realtà virtuale ) : Cap e Namor infatti sono intrappolati in una realtà virtuale , che li fa credere di essere in mezzo ad una battaglia bellica del loro periodo.
La Torcia allora si sottopone allo stesso trattamento per risvegliarli e farli tornare alla realtà, in quanto un  intervento esterno provocherebbe danni irreparabili.

 

NUMERO 7:

Sul luogo dello scontro arriva Capitan America del presente alias Bucky Burnes , che viene informato della situazione dalla Vedova Nera.
La scena si sposta sotto Manhattan , dove i Vendicatori Segreti capitanati dal dottor Strange sono alle tracce del cubo cosmico : nel gruppo c'è anche Bucky e Toro , scoraggiato e amareggiato per la sua morte e per il non intervento dei suoi alleati.
Il gruppo trova finalmente il detentore del cubo: il demone D'Spayre , un vecchio nemico del Dottor Strange ( ma non solo di lui ) , che attraverso il cubo , riesce ad amplificare i suoi poteri: il malvagio infatti si nutre di rimpianti , di tutto ciò che le persone rimpiangono , siano esse colpe o eventi accaduti. Il demone infatti intrappola ogni membro e fa rivivere ad ognuno i rimpianti delle loro vite , ma D'Spayre non si è accorto  che sopra di lui c'è Echo , la supereroina sorda....
Cap originale e Namor sono ancora intrappolati nella realtà virtuale , quando vengono raggiunti dalla Torcia , che cerca di strapparli da quel sogno artificiale , ma improvvisamente Hammond cade , perchè nel mondo reale i L.M.D dello S.H.I.E.L.D. stanno succhiando il sangue artificiale dalle ferite della Torcia.
I potenti Vendicatori aiutati da Cap liberano Tony Stark , che intervenendo su uno dei L.M.D. riesce a vedere chi si cela dietro la loro insubordinazione ( e che è lo stesso responsabile del dissanguamento della Torcia)....Ultron!
Nel mondo virtuale , prima che Namor e Cap vengano svegliati , la Torcia rivela loro di non fidarsi dei robot e di nessuno, ma solo di Tony Stark. Il Cap del '40 si ritrova appena sveglio faccia a faccia con il nuovo Cap , e ricordando le parole del suo compagno circa il fidarsi e non fidarsi , decide di attaccare Bucky perchè egli crede che sia una sua copia robotica!

 

NUMERO 8:

E' piena battaglia sia sul aereoveivolo dello S.H.I.E.L.D , e Iron Man spiega ai suoi compagni che non è stato la Torcia Umana a scatenare la rivolta dei robot , ma Ultron.
Intanto , Cap degli Invasori e Bucky , il nuovo Cap si stanno battendo  , ma nel culmine del combattimento compaiono i potenti Vendicatori , che fanno capire al vecchio Cap che combattano per la stessa causa e che non sono affatto nemici , ma compagni ed eroi , e dopo i chiarimenti viene liberato Namor dal sonno virtuale.
Durante tutto questo , la Torcia viene scortata dai L.M.D. guidati da Ultron , ma Hammond riesce a liberarsi e scoprire che dietro a tutto questo c'è un mortale nemico di nome Ultron : i robot , succhiando il sangue della Torcia , hanno acquistato una parvenza di umanità , e lo scopriranno nel peggiore dei modi : bruciando vivi.
Sotto le fogne di Manhattan , i Vendicatori segreti sono ancora intrappolati da D'Spayre , ma Echo , che è l'unica a non essere caduta sotto il giogo del demone in quanto sorda , riesce a liberare i suoi compagni , e a portare a Strange il cubo cosmico , rivelando il corpo ospite di cui si è servito il demone D'Spayre : ovvero la Visione originale , come aveva predetto Strange. La Visione , attraverso il Cubo , di cui è il tramite ,  aveva previsto ciò , e ha ospitato la forma del demone D'Spayre , consumato dal rimorso , il cubo serve per "volere" , e non per "avere". Il buon dottore infatti vuole mandare gli Invasori nel loro tempo , per ripristinare il continuum temporale , e mentre Strange porge il cubo , Paul Anselm osserva che , appena tornato nel suo tempo , i suoi compagni cadranno sotto i colpi del nemico (come il suo io futuro gli aveva narrato)  , e la sua preoccupazione non sfugge al mistico , ignaro di cosa il giovane soldato abbia visto.
Sull'aereo veivolo S.H.I.E.L.D. , la Torcia è scatenata contro i robot , e riesce a scoprire il volto di Ultron , e lo distrugge. I nuovi Vendicatori e i Vendicatori segreti si incontrano e tutti gli Invasori sono di nuovo insieme ; questi ultimi vanno a trovare il vecchio Anselm prima di andarsene , e il giovane soldato sussurra alla sua vecchia controparte di sapere come aggiustare tutto , come evitare che si ripeta il passato.
Prima di congedarsi , il nuovo Cap raccomanda al giovane Bucky di stare attento nel futuro , di tenere cara la vita , ma è inutile : Strange , per evitare problemi , cancellerà agli Invasori tutti i ricordi di questi ultimi eventi.
Improvvisamente , all'insaputa di tutti , il giovane Paul Anselm si scusa per quello che farà , ma lo fa per salvare i suoi compagni : si avvicina a Strange e tocca il cubo , causando uno squarcio nel tempo stesso , con una differente configurazione  , che lo stregone supremo non riesce a controllare : la città infatti viene inghiottita nel tempo con tutto ciò che contiene : Strange prima di finire inghiottito nello spazio-tempo , riesce a racchiudere in una sfera protettiva immune dallo strano fenomeno gli Invasori con alcuni Vendicatori! Ma gli altri che fine faranno?

 

NUMERO 9:

Paul Anselm ritorna al suo tempo nel pieno di una battaglia e ha con sè il cubo cosmico , e già incominciano i primi effetti : Union Jack , che sembrava morto , torna miracolosamente in vita. Il giovane soldato capisce cosa significhi essere un eroe , ma nella confusione più totale , dimentica una persona da proteggere : se stesso. Anselm viene colpito perdendo il cubo , e nonostante i suoi lamenti per riottenerlo , non viene capito nè dai suoi commilitoni che da Spitfire e Union Jack che combattano insieme ai soldati. Una mano guantata afferra il cubo , consapevole del suo enorme potere : il Teschio Rosso!!
Intanto , i Vendicatori sopravvissuti ( L'uomo Ragno , Spider-Woman ,  Iron Man , Ms. Marvel , Cage , Wasp , Wolverine ) e gli Invasori ritornano nel 1943 , e trovano un mondo estraneo , minaccioso e pauroso : il Teschio Rosso ha conquistato l'America , ha distrutto tutti i suoi simboli e ha innalzato sue statue gigantesche mentre impugna il famigerato cubo.
I Vendicatori e gli Invasori capiscono la gravità della situazione , e consapevoli che forse non possono più tornare indietro per l'apparente morte di Strange , stringono un'alleanza per sconfiggere il Teschio. Iron Man propone ai suoi compagni di cambiare costumi , per evitare che nel futuro il Teschio possa ricordarsi di loro come una visione del futuro. Spidey e Co perciò si travestono come i vecchi alleati degli Invasori : Electro , Vedova Nera , Capitan Terror , Black Avenger ecc.
La prima battaglia con i tedeschi è vinta , e Namor chiama i suoi sudditi con il sommergibile reale , per raggiungere il covo del Teschio. E , mentre Bucky riporta sul suo diario queste avventure in modo tale che non si perdano nel tempo , i nostri eroi raggiungono la fortezza del Teschio , circondata da un muro ciclopico chiamato " il muro ariano ".
Il Teschio viene informato dell'attacco degli Invasori , ed è pronto a riceverli...
 

 

NUMERO 10 :

 

Spitfire , Union Jack e i tre soldati , compreso Paul Anselm ferito , sono gli unici rimasti a resistere agli attacchi dei Tedeschi , ma non demordono.
Nelle Acque dell'Oceano , gli Invasori e i Vendicatori stanno per raggiungere la fortezza del Teschio Rosso , per sconfiggere il regime nazista instaurato dal criminale e per riportare tutto alla normalità.  Il Teschio ha messo al sicuro il suo dominio , rendendo inoffensivi addirittura tutti i mostri e le creature marine. I nostri eroi si dirigono prima verso il Wakanda , dove ad accoglierli c'è il nonno di T'Challa , la Pantera Nera dell'epoca. Il sovrano accoglie gli eroi americani e li fa incontrare con altri alleati desiderosi di sconfiggere il Teschio , che nel frattempo si sono rifugiati nel Wakanda , ovvero Nick Fury e i suoi compagni Dum Dum Dugan e Gabe Jones.
Intanto , i soldati che non sono riusciti ad abbattere Spitfire e Union Jack fanno rapporto al Teschio , che , infuriato , trasforma i due soldati in cavalli da battaglia di ferro , grazie al terribile potere del Cubo Cosmico. Il teschio manda questi due mostri ad attaccare nuovamente i due Invasori , e ordina di portare i loro corpi per la sua collezione...
Intanto nel Wakanda , i nostri eroi partono per la volta del Muro Ariano , scavando da sottoterra grazie ad una potentissima trivella che li condurrà nella tana del Teschio.
Cap degli Invasori chiede ad Iron Man come si è svolta e perchè si è svolta la guerra civile , e una volta spiegati i fatti , Capitan America capisce che tutto è stato fatto per il bene del paese. Ma le parole di Cap sono amare , e Stark rimane confuso e triste , sapendo le conseguenze di quella guerra fraticida.
Nel rifugio , gli Invasori Spitfire e Union Jack vengono attaccati dai mostri creati dal Teschio , e i due compiono un'ultima impresa disperata per sconfiggere i nemici facendosi saltare in aria.
Gli Invasori ( insieme ai Vendicatori travestiti da eroi del tempo ) giungono alle porte del Muro Ariano e vi entrano . Il teschio assiste a tutto ciò e non si spiega come eroi già sconfitti siano sul campo ( in realtà come detto sono i Vendicatori con costumi dell'epoca ). Ma per il Teschio questo non è un problema : li ucciderà di nuovo.
Proprio mentre pronuncia queste sinistre parole , si avvia in una stanza dove TUTTI gli eroi dell'epoca sono stati resi inoffensivi  ( uccisi?) dal pericoloso criminale nazista.

 

NUMERO 11 :

Anselm con i suoi compagni sono attaccati dai mostri creati dal Teschio , ma vengono prontamente salvati dagli Invasori e dai Vendicatori , insieme alla Pantera Nera e agli uomini di Nick Fury. Anselm , una volta scampato il pericolo , chiede tra le lacrime scuse a tutti per aver combinato tutto quello , ma lo aveva fatto per salvare i suoi compagni. Cap è molto comprensivo , chiede al giovane soldato solo di rimettere tutto al suo posto , con il loro aiuto. Paul infatti non è stato ferito mortalmente , e dovrà aiutare gli eroi a riportare tutto come era all'inizio per evitare paradossi temporali e sconvolgimenti della storia.
La Torcia e Toro perlustrano l'area e rimangono sconvolti della condizione della città , completamente rasa al suolo , e nel giro incontrano anche gli strani costrutti creati dal Teschio , ma è inoffensivo.
Il dittatore scende in strada e punisce mortalmente la sua creatura , mentre sul campo i Vendicatori e gli Invasori attaccano le truppe tedesche.  Le truppe cadono sotto i colpi degli eroi , e il Teschio , con l'aiuto del cubo , richiama sul campo tutti i nemici degli Invasori ( U-Man , Barone Sangue , il Crociato di Ferro , Master Man e compagna , e anche Thor ) , per la battaglia finale tra il bene e il male.

 


NUMERO 12 :



La battaglia infuria , e Bucky nasconde il diario con i fatti avvenuti negli ultimi giorni sotto il vestito , in modo tale che nessuno dimentichi ciò che sta succedendo. I Vendicatori , in particolare Iron  Man , rimangono stupiti nel vedere che tra i nemici compare Thor ( i nostri non sanno che al tempo della guerra Thor venne addirittura chiamato da Hitler con l'inganno ) , ma insieme all'originale Pantera Nera e agli uomini di Fury si battano senza tregua. Bucky è ancora scosso dall'avvertimento che ha appreso da se stesso del futuro , con la raccomandazione di sentire sempre e comunque le parole di Capitan America.
Durante lo scontro , la Torcia sembra cadere in combattimento , e mentre i nostri si preparano a contrattaccare , il Teschio con il cubo riesce a mandarli al tappeto. Ma proprio quando vuole dare agli eroi americani il colpo di grazia , il cubo sembra non rispondere. La Visione , custode del Cubo , ha la risposta : il cubo deve assumere una nuova forma , scegliendo il detentore , e il Cubo non ha scelto il Teschio , che ora è il nemico. Proprio per questo , il Cubo viene sottratto facilmente da Wasp , ma nonostante ciò , il Teschio la uccide. Il cubo giace a terra , ma viene raccolto da Bucky , il quale a sua volta , colpito dal Teschio. Bucky , con l'ultimo respiro di vita , riesce a consegnare il Cubo a Cap.
L'oggetto magico cade ai piedi di Paul Anselm , dopo una furiosa lotta tra Cap e il Teschio. Grazie al Cubo , Anselm riesce ad evocare tutti gli eroi della Golden Age imprigionati dal Teschio , e grazie a loro , i nemici dell'Asse vengono sconfitti. Il teschio oramai è senza speranze , e una volta che Cap stringe tra le mani il cubo , tutto ritorna alla normalità , con gli eroi caduti in battaglia riportati in vita , i compagni di Anselm morti ( come doveva essere )  e con i Vendicatori che tornano al loro continuum temporale.
E mentre gli eroi di oggi ( Vendicatori segreti e Potenti Vendicatori ) accantonano per un momento le divergenze pregando sulla tomba di Capitan America insieme al vecchio Paul Anselm , a chilometri di distanza , nel cimitero dove è sepolto Toro , la terra inizia a tremare , e dalla bara risorge....Toro! Dal momento che aveva visto il Cubo, Toro sapeva che non sarebbe morto come gli era stato detto , anche se non capiva perchè ora era di nuovo vivo , con un nuovo futuro davanti , che ancora doveva essere scritto. Insieme al giovane , appare la Visione accompagnandolo nel nuovo mondo , tutto da scoprire.
Tornando nel passato , nonostante tutto ciò che gli era stato detto , Bucky durante l'attacco del Barone Zemo non molla l'aereo , perchè non aveva la certezza che sarebbe andato tutto bene una volta mollato il razzo : e se avesse colpito e ammazzato centinaia di innocenti? Che eroe sarebbe stato? E la tragedia si compie : Bucky cade in mare , perdendo un braccio , mentre il diario dove ha scritto tutte le ultime avventure narrate tra gli Invasori e i Vendicatori ( compreso l'incontro con se stesso del futuro) cade in mare perduto per sempre.
Per anni , tutti lo crederanno morto , mentre diventerà prima uno spietato killer , il soldato d'inverno , per poi diventare il nuovo Capitan America.

 

 

 

 

 

 

Immagini tratte da Wizard 194 e da Marvel Previews 55- i diritti delle immagini sono © and ™ del relativo autore.

 

 

 

 

Torna a sezioni