Da Onslaught a Civil War

 

Avengers_499.jpg (30503 byte)
      

Questa sezione sarà dedicata alle apparizioni moderne del Principe Namor nel Marvel Universe , fino ad una partecipazione attiva con la nuova mini da 6 numeri nel 2007.
La pagina sarà divisa in sezioni , dove sono riassunti i principali eventi che hanno sconvolto il Marvel Universe , e che prevedono più o meno la partecipazione del buon principe.

 

-ONSLAUGHT

Dopo la chiusura della serie di Namor The Sub-Mariner , Namor decide di abbandonare per un pò di tempo il regno eterno , e di dedicarsi all'avventura.
Nell'Universo Marvel intanto si preannuncia aria di sconvolgimenti : dalla parte malvagia di Charles Xavier ( leader degli X-Men ) unita alla mente maligna di Magneto nasce un personaggio pericolossissimo di nome Onslaught , un grandissimo nemico che distrugge quasi tutta New York.
I Fantastici Quattro , tutti i Vendicatori ( compreso Namor , quindi ) e gli X-Men si uniscono per battere il nemico , e dopo una dura lotta ce la fanno , ma con gravi conseguenze : i Fantastici Quattro e tutti i Vendicatori sembrano morti. onslaught.jpg (234684 byte)
Ma così non è : Frankilin Richards , figlio dei coniugi Richards dei FQ proietta tutti gli eroi in un universo parallelo , dove rivivono le loro avventure "modificate " e modernizzate , non ricordando niente degli eventi precedenti.
Namor , in questa occasione , veste sempre i panni del Principe di Atlantide , ma ritorna ad essere un nemico del Quartetto , ma ricade in tentazione , infatti ritorna ad innamorarsi della bella Sue Richards : questo perchè sono i ricordi di Frankilin , che riproduce in questo Universo Tascabile.


namor reborn.jpg (55963 byte)

Dopo un anno , i nostri eroi riescono a tornare nel normale Marvel Universe , e riprendono la loro vita , anche se con qualche cambiamento : Namor ad esempio si ritrova una rediviva Lady Dorma , con l'unico difetto che ora è una sua accerrima nemica!! Per il resto ritorna ad essere il Principe di Atlantide , e ad unirsi ocasionalmente con i Vendicatori e con un nuovo gruppo chiamato i Nuovi Invasori.
Intanto ad Atlantide arriva l'Incredibile Hulk , a cui viene inniettato sangue Atlantideo , e dopo una breve scaramuccia con Namor , si allea con lui per battere un mostruso Attuma modificato geneticamente dal sangue di Hulk. Proprio il sangue del colosso di giada salverà gli Atlantidei che erano affetti da una malattia letale.

                    hulkann98.jpg (43534 byte)

 

 

-LA FINE DELL'UNIVERSO MARVEL

L'universo Marvel è coinvlto in una nuovo conflitto intergalattico : Thanos di Titano , un gigante viola da sempre voglioso di ottenere il potere , riesce a rubare il potere cosmico e a diventare il padrone dell'Universo.
Tutto ha inizio dalla strana alleanza tra il mostro e i Difensori , composti dal Dottor Strange , da Hulk , Namor e Silver Surfer , con la partecipazione del nuovo Capitan Marvel per battere un faraone di nome Akethanon.
Thanos si impossessa del potere , e riesce ad inpadronirsi dell'intero Universo.
Le entità cosmiche non sono certamente felici di questo , ed Eternità coivolge l'intero gruppo di eroi contro Thanos , ma vengono tutti uccisi.
Dopo che Thanos ha distrutto tutto quanto , non rimane niente , ma per fortuna grazie all'intervento di Warlock e della Morte , tutto ritorna come prima , anche se la maggior parte degli eroi dimentica tutto , tra cui Namor , che ha avuto una parte attiva proprio in questa saga.Marvel end.jpg (200273 byte)

- VENDICATORI DIVISI

La saga dei Vendicatori Divisi non vede la partecipazione attiva di Namor , anche se è un punto cruciale dell'intera storia del Marvel Universe.

avengers 33.jpg (111528 byte)
Scarlet , la strega dotata di poteri di alterazione probabilistica della realtà , impazzisce , a causa dello stress avuto per la scoperta che i figli avuti da Visione erano soltanto un parto della mente della mutante.
Proprio per questo , ha un grande esaurimento nervoso , che alla fine sfocia nell'uccisione di Occhio di Falco , il secondo Ant-Man e addirittura del marito Visione.
I Vendicatori scoprono la colpevole , e dopo averla presa , decidono di sciogliere il gruppo , anche perchè molti non sono più motivati.
Scarlet verrà presa in custodia da Magneto , il padre , che cercherà di curarla insieme a Xavier e al Dottor Strange.

 

-HOUSE OF M

house m.jpg (44028 byte)

La pazzia di Scarlet non ha esaurito i suoi effetti : con la spinta psicologica del fratello QuickSilver , la mutante crea un mondo parallelo , per accontentare il padre e tutti i mutanti , in modo da non avere problemi con gli Homo Sapiens. Scarlet crea quindi una nuova dimensione , tutta composta da mutanti  , dove gli uomini sono la minoranza , e dove gli eroi hanno la vita che hanno sempre desiderato.
Magneto governa il mondo con la sua casata , con i vari rappresentati dei vari paesi , tra cui Namor del Regno di Atlantide.
Chiaramente gli eroi non ricordano niente , ad eccezione di Wolverine , che con l'aiuto di una bambina dotata di poteri psichici , riesce a far ricordare a tutti la realtà. Tutti gli eroi si uniscono per una battaglia contro Magnus e Scarlet. Quest'ultima , con una nuova crisi di nervi , sembra far tornare tutto a posto , anche se alcuni eroi ricordano tutto , come Peter Parker.
Ma le conseguenze non si sono esaurite : il 90% della popolazione mutante non esiste più , hanno perso i poteri , come Magneto , e Scarlet sembra essere nascosta , come Quicksilver.
Namor non sembra aver avuto conseguenze di questo incidente.
Prima della saga di HoM , Namor si unisce ai Vendicatori e ai FQ per cercare di fermare Sentry , un eroe dimenticato da tutti.
SubmarinerNew.gif (23047 byte)
In realtà , Namor fa parte del gruppo chiamato " Illuminati " , una elite di eroi creata in gran segreto dopo il conflitto Kree-Skrull , che tutela la formazione degli eroi , ed interviene perciò a fermare Sentry. ( per maggiori info sugli Illuminati vedi la sezione " Gruppi" )
House of M è solo l'inizio di una saga ancora più grande , Civil War.

 

 

-CIVIL WAR

civil war02.jpg (46419 byte)                   CIVILWAR6.jpg (26584 byte)

In America , dopo la Casata di M , le cose per i super-eroi non sono andate molto bene: Scarlet infatti con i suoi poteri  , una volta ripristinata la realtà , ha privato al 98% dei mutanti i loro poteri : sono rimasti in poche centinaia, contro i milioni prima di House of M.
Inoltre , gli eroi vengono visti con diffidenza proprio per gli eventi di HoM , i cui cittadini ( ma anche la maggior parte degli eroi ) non ricorda assolutamente niente.
L'ultima goccia che fa trabboccare il vaso è l'imprudenza del gruppo dei New Warriors ( tra le cui fila milita anche Namorita , cugina di Namor ): questi eroi sconfiggono dei supercriminali in diretta , in una sorta di reality show.
Ma il loro ( ultimo ) scontro li vede impegnati con nemici non alla loro altezza : infatti Speedball e Co. se la vedono con gente come l'Uomo Cobalto , Speedfreak ( che ha lottato con Hulk!) e Nitro , il quale in un'azione incredibile provoca una esplosione , che distrugge una cittadina e 600 cittadini , tra cui molti bambini , e gli stessi New Warriors ( si salverà solo Speedball , che diventerà l'oscuro Penance , uno dei membri dei nuovi Thunderbolts ).
Ciò provoca una catena ininterrotta di polemiche , che porta ad una decisione già pensata dal Governo : l'atto di registrazione dei Super Umani.
In poche parole , questo decreto OBBLIGA ogni eroe di essere registrato davanti al Governo , e di rivelare la propria identità , in cambio di un lavoro governativo tramite lo SHIELD , e con la promessa che i dati relativi alla propria identità non saranno letti da terzi. In questo modo , nessun eroe potrà agire di proprio conto , ma sarà vincolato dal Governo , inoltre chi rifiuterà di registrarsi sarà ritenuto un criminale , e perciò ricercato.
Si capisce subito che non tutti gli eroi sono d'accordo : Capitan America , eroe della nazione , si schiera subito contro l'atto e contro lo SHIELD , al contrario di eroi favorevoli all'atto come Iron Man , Mrs.Marvel , Henry Pym,Wonder Man e molti altri.Sarà proprio Iron Man a guidare la fazione pro-registrazione contro i dissidenti , sarà lo stesso a convincere l'Uomo Ragno a smascherarsi in diretta! Peter Parker all'inizio sta dalla parte del gruppo dei pro-registrazione , ma dopo il susseguirsi di eventi drammatici ( la morte di Golia per mano di un clone di Thor creato da Richards e Stark , il carcere per i dissidenti situato nella Zona Negativa e la violenza gratuita su eroi che il giorno prima erano considerati fratelli ) , decide di abbandonare Stark e gli altri , e arruolarsi con Rogers e i Secret Avengers. I Fantastici Quattro si divideranno, in quanto Reed e Sue la penseranno diversamente , e addirittura Ben Grimm lascerà il paese , rimanendo fuori dalla discussione.
E Namor da che parte sta? Il Principe dei Mari all'inizio rimane fuori dalla questione , anche perchè non riguarda il suo regno , ma alla notizia della morte di Namorita per mano di Nitro , Namor vuole vendetta , e attiva delle cellule dorminenti stabilite sul territorio statunitense per stanare il criminale.
Namor avrà uno scontro con Wolverine , che persegue lo stesso fine , ossia catturare Nitro. I due si accordano , e Nitro rimane ad Atlantide dove se la dovrà vedere con la giustizia Atlantidea.
Pantera Nera , re del Wakanda e sua moglie la regina Tempesta , visiteranno il Sub-Mariner e il suo regno per ascoltare la sua opinione in proposito , scoprendo che Namor non vede di buon occhio l'atto , e che uno scontro tra super-esseri è l'ultima cosa che il mondo ha veramente bisogno.
Intanto in superficie , le cellule dormiente vengono scoperte da Wonder Man , ma mentre sta per intervenire , Goblin attacca la base e ammazza tutti gli Atlantidei!
In seguito viene convocata una delegazione Atlantidea : tutto va per il meglio , ma all'improvviso un pazzo Norman Osborn ammazza il delegato Atlantideo , con la ferma intenzione di creare un conflitto tra terrestri e Atlantidei.
Perchè Osborn attacca gli Atlantidei ? Da chi è guidato ?
Cap invia Susan Storm ad Atlantide per convincere Namor ad unirsi alla resistenza , ma il Principe rifiuta categoricamente l'offerta , affermando di non volersi intromettere in questa guerra. Sub-Mariner sembra quindi non importarsene , ma invece...

cw6.jpg (405899 byte)


Durante la battaglia finale tra i registrati guidati da Iron Man e la Resistenza guidata da Capitan America , si scatena un inferno in città e le forze contro la registrazione sono in netto svantaggio , anche per colpa dei Thunderbolts , quando arrivano i soccorsi : il possente Principe Namor che guida le sue forze Atlantidee!!

cw7.jpg (234871 byte)

La battaglia infuria , e dopo migliaia di colpi , Cap ha il sopravvento su Stark : Rogers gli sta staccando letteralmente la testa , quando viene fermato dai civili , che gli fanno notare la distruzione della città.
Capitan America , ad un passo dalla vittoria , si arrende alle autorità , perchè la battaglia è vinta , ma non la causa , che è andata perduta.
Stark vince , diventa direttore SHIELD , e mette finalmente in cantiere il suo progetto: assicurare per ogni Stato Americano un gruppo di eroi riconosciuto dalla gente e registrato.
E Namor ? Ci saranno grosse conseguenze dopo Civil War , che saranno descritte nella mini-serie " Sub-Mariner"!

 

Torna a sezioni