I Gruppi

submariner vs. Attuma.jpg (26990 byte)

Namor , nonostante la sua indole solitaria e scontrosa , un vero e proprio lupo ( di mare ) solitario , ha fatto parte di alcuni super-gruppi , salvando innumerevoli volte la Terra.
Il primo gruppo a cui si è alleato il Sub-Mariner ( seguendo la continuity Marvel ) è la squadra degli Invasori : durante la Seconda Guerra Mondiale , Namor decise dei allearsi con i super-eroi più forti dell'America per battere nemici comuni.
Gli antagonisti dei nostri eroi non erano super-criminali dotati di strani poteri ( a volte si ) , ma di Nazisti,Comunisti e tutti i nemici che odiavano la democrazia.
Il gruppo cambio' poi nome , chiamandosi la " All-Winners Squad " (che , seguendo la nostra vera cronologia , è stato il primo gruppo ad essere pubblicato)


Giant-Size Invaders.bmp (315254 byte)  

All Winner Comics n.1.bmp (444378 byte)

Il gruppo originale  era formato da : Namor , il Sub-Mariner , Capitan America , il mitico super-soldato Steve Rogers con il suo aiutante , il ragazzo prodigio Bucky Burnes , La Torcia Umana Originale , il sintetizoide Jim Hammond con Toro , ragazzo mutante dotato del potere del fuoco , Angel e Black Marvel. Il gruppo principale era formato comunque dai primi 5 , e alle avventure si aggiungevano altri eroi , come Capitan Bretagna e Spritfire.
Roy Thomas dedico' una serie agli Invasori , facendo conoscere ai nuovi lettori le vecchie imprese degli Invasori.

 

Il secondo gruppo a cui Namor vi partecipo' (a distanza di anni ) è il non-gruppo : i Difensori.
Stephen Strange , conosciuto nel Marvel Universe come il Dottor Strange , cerca di radunare acluni eroi per sconfiggere un nemico molto pericoloso , Yandroth e il suo computer, L'Omegatron. Strange trova Namor e l'Incredibile Hulk , ma non riesce a contattare Silver Surfer.
Dopo la battaglia , i tre si ripromettono che in caso di pericolo , si sarebbero riuniti. Il non-gruppo ha successo , e la serie prosegue senza intoppi , con l'aggiunta di Silver Surfer.


The Defenderes.jpg (250459 byte)

Namor pero' non partecipo' a tutte le avventure del gruppo , che si andava a modificare di volta in volta ( si unirono ai Difensori Gargoyle , Nottolone , la Bestia , Valkiria e altri ) , ma sarebbe intervenuto in caso di grave pericolo.
Namor entro' nel gruppo in una fase buia della sua lunga vita: la perdita della sua amata Dorma e del suo regno.
Questo gruppo ha vissuto grandi storie , nonostante la fama di non-gruppo : si è battuto ad esempio con i Vendicatori.

 

 

Namor inoltre ha partecipato attivamente nei Vendicatori:
durante la sua abdicazione coatta infatti , Namor ha deciso di unirsi con i possenti Vendicatori , e grazie a loro , ha risolto il problema di sua moglie Marrina , trasformata in Levitiano ; Namor è stato accettato favorevolmente dal gruppo , anche se il semi-dio Ercole ha avuto da ridire...

 

 

Il Sub-Mariner ha militato infine nei Fantastici Quattro ( durante la scomparsa di Reed , cercando di avvicinarsi alla bella Sue , di cui è eternamente innamorato ). Al ritorno di Reed , e dopo una furiosa lotta con quest'ultimo , Namor si è allontanato dal quartetto , non disdegnando però brevi comparsate.

 

 

 

Namor inoltre ha fatto parte del gruppo di super-eroi più riservato del Marvel Universe , e da anni anche : gli Illuminati.

illuminati.jpg (250355 byte)

 

Gli Illuminati sono una organizzazione segreta che comprende alcuni degli eroi più potenti del mondo: lo Stregone Supremo Dottor Strange ; Freccia Nera , leader degli Inumani ;Charles Xavier , fondatore degli X-Men ;Reed Richards , fondatore dei Fantastici Quattro; Iron Man , fondatore dei Vendicatori e naturalmente Namor il Sub-Mariner , re di Atlantide.
Questi sei uomini hanno lavorato insieme per un indeterminato numero di volte per foggiare e modellare lo status di un superuomo nel mondo e il mondo attorno ad esso.
Originariamente , Tony Stark unì a questi uomini anche Pantera Nera , dopo la guerra Kree-Skrull ( Avengers 93-97) che coinvolse anche la Terra. Lui suggerì loro di formare un mega gruppo che sarebbe stato preparato ad affrontare situazioni simili unendo tutti i gruppi esistenti di super eroi e gruppi di super-eroi. Eventualmente , l'idea fu minimizzata ad una cabala segreta che doveva condividere informazioni e decidere segretamente come allocare i vari super-team , con T'Challa ( la Pantera Nera ) che decide di non unirsi al gruppo-
Il gruppo mise in discussione una varietà di punti e di argomenti , tra cui il ritorno di Sentry. Il gruppo ha deciso sotto la decisione di Iron Man di spedire l'Incredibile Hulk nello spazio  , mandandolo fuori dalla Terra fino ad un pianeta molto distante.
Con Namor che non è d'accordo con questa decisione e con il professore Xavier che è scomparso dopo che Scarlet ha alterato la realtà ( in House of M ) , il gruppo si è sciolto. Loro si sono incontrati di nuovo , dopo che Iron Man ha annunciato l'impedimento dell'atto di Registrazione dei Super Umani , un documento dove gli eroi devono dichiarare la loro identità , e chiede che tutti siano d'accordo pubblicamente per prevenire una guerra civile ( il mega crossover Civil War !!). Dopo di ciò , il gruppo si divide per sempre.

 

Torna a sezioni