Il film

Namor splash.jpg (21253 byte)

 

Ebbene si , avete letto bene : forse si farà un film sul mitico Namor , il Sub-Mariner. Il primo eroe della Marvel sembra che potrà entrare nella cerchia dei super-eroi su pellicola : dopo Spider-Man , X-Men , Daredevil . Hulk , Fantastici Quattro , Punisher , Elektra e prossimamente Ghost Rider e Silver Surfer , anche il principe dei mari sembra trovare giusta collocazione tra i film super-eroistici.
Come un personaggio così classico come Namor può adattarsi alle esigenze del pubblico cinefilo ? Come ben sapete  molti eroi sono stati modificati per adeguarli alle nuove tendenze di vita , e specialmente , per il target del pubblico
( la Marvel spera sempre di indirizzare queste pellicole a ragazzi , non sapendo forse che la maggior parte del pubblico è composta da vecchi lettori di comics che sperano di ritrovare le atmosfere del fumetto ) : ad esempio i Fantastici Quattro , portati alla tecnologia dell'epoca , con una Torcia Umana troppo stupida e immatura , con un Mister Fantastic sì intelligentissimo , ma troppo ingenuo , impacciato e imbranato ( sembra un novello Parker ! ).
Speriamo quindi che il Namor cinematografico non rispecchi questi ideali , e che venga rispettata la figura drammatica del principe , sovrano di un regno sepolto da tonnellate di acqua , tra le ostilità della razza umana , che non vede di buon occhio gli Atlantidei.
Il film sembra che uscirà nel 2007 , e della trama non si sa nulla , tranne di un commento del regista ( lo stesso di Harry Potter , bravo ma non vorrei che fosse troppo indirizzato verso un pubblico giovanile ): " Nel film di Namor vedrete più pesci che in <<Alla Ricerca di Nemo>> "
Speriamo che non parli di storie del periodo annni '90 ( la lotta ambientale e finanziara non si addice proprio a Namor , specie a chi non lo ha mai sentito nominare e lo conosce la prima volta ) , o di storie tratte dalla Maxi-Serie "Namor" ( il Namor giovanile non può prendere il sopravvento del film , la figura del monarca verrebbe cosi' sacrificata per una storia su un ragazzino che abita con creature sottomarine ).
La scheda riportata riassume i produttori del film , ma non è del tutto sicura ( il regista ad esempio è cambiato , vedi sotto per maggiori info).

Chris Columbus (Harry Potter and the Chamber of Secrets) ..... Director, Producer
David Self (Road To Perdition) ..... Screenwriter, Executive Producer
Avi Arad (X-Men) ..... Producer
Kevin Misher (The Scorpion King) ..... Producer
Stan Lee (Spider-Man) ..... Executive Producer
Kevin Feige (Spider-Man) ..... Executive Producer
Ari Arad ..... Co-Producer

 

Nuovo aggiornamento sul film di Namor , dopo una pausa che ha fatto presagire il peggio , pare che alla fine il film si farà: dopo più di un anno di impasse (se ne vociferava già nella primavera del 2005), la Universal ha finalmente affidato il progetto ad un regista, dopo l'abbandono di Columbus. Ed un regista che di azione se ne intende: Jonathan Mostow, infatti, ha all'attivo blockbuster come 'U-571' e 'Terminator 3'.Mostow, al lavoro tra l'altro in questi mesi anche su altri progetti tra cui un ipotetico 'Terminator 4', dovrà rimettere mano alla sceneggiatura già approntata da David Self (che ha già adattato un fumetto in un film con 'Era mio padre' e si prepara a rifarlo con le prossime pellicole dedicate a Deathlok e Capitan America ) e poi dirigere la pellicola, la cui programmazione è comunque ormai slittata a data da destinarsi. Nessuna novità, invece, sul fronte del cast, anche se l'assunzione di Mostow ha dato una forte scossa al progetto, tanto che la Marvel pare avere in programmazione una nuova serie dedicata al signore di Atlantide.

 

Sullo Speciale Wizard 2007 dedicato a tutti i film tratti dai comics dal 2007 in poi , viene menzionato il film di Namor. Il film sarà sviluppato dai Marvel Studios insieme all'Universal Studios.
Il regista come già detto prima , non è nuovo del campo e ha lavorato su set importati , come "U-571" , film di guerra incentrato sui sottomarini. Proprio per questo , Mostow dovrebbe trovarsi a suo agio a girare scene sott'acqua. Il film si spera sarà nelle sale nel 2008.

 

Torna a sezioni