Il Periodo Della Golden Age

Sub-Mariner Golden.gif (58049 byte)

1939: Bill Everett crea Namor , il Sub-Mariner. Il terribile figlio vendicativo fa la sua prima apparizione su MOTION PICTURES FUNNIES WEEKLY , un albetto promozionale in bianco e nero che lo vede protagonista insieme alla Torcia Umana Originale e  altri eroi come Angel.
VIsto il successo , presto la storia verrà ristampata su Marvel Comics n.1 , che vede l'ingresso di Namor nella società e dell'epico scontro tra lui e Hammond , il sintetico Torcia Umana Originale.   

 Marvel_Comics_n.1.jpg (29025 byte)


La testata " Sub-Mariner " entrò presto nelle case degli Americani , e la Timely incomincio' la concorrenza con la National ( ora Dc Comics ) , che aveva creato già SuperMan e BatMan.
Sub-Mariner non era un vero e proprio eroe all'inizio: Everett lo dipinse come un feroce perseguitore degli umani , a causa del disprezzo infusogli dal nonno , il re Thakorr.
Ma , una volta ravveduto ,  il Sub-Mariner decise di mettere a disposizione i suoi poteri contro i Nazisti e tutto cio' che minacciava gli Americani.

 Marvel Comics n.4.gif (214525 byte)


Cosi' tutta la serie era chiaramente un messaggio propagandistico anti-nazista , ma anche ambientale , grazie alla difesa del mare.
La serie puntava sul linguaggio nobile del principe e della sua forza enorme. Gli Americano apprezzarono i vari team-up con Cap e con la Torcia , e siccome la National aveva già la JlA , la Timely creo' la All-Winners Squad  .

 


La vendita dei comics durante il war time fu esponenziale, vendite che mai ( anche oggi )i comics  non sono riusciti ad eguagliare: migliaia e migliaia di fumetti , e migliaia e migliaia di ragazzi Americani che leggevano le imprese di Namor e delle sconfitte dei Nazisti ad opera dei super-eroi.
All Winners n.2.gif (295270 byte)   All Winners n.5.gif (298324 byte)

La serie duro' 42 numeri , e il successo degli eroi sfumo' con la fine della guerra .Namor negli anni '50 cambio' nemico , combattendo i comunisti , e vivendo chiaramente avventure nella sua Atlantide con fantasiosi nemici.
In quegli anni , la Timely cerco' di rilanciare il personaggio anche con una serie televisiva , ma l'idea sfumo'  , e il personaggio di Namor , come tutti gli eroi della Golden Age , finirono nel dimenticatoio , per poi ricomparire negli anni '60 , con l'avvento della Silver Age , ma questa è un'altra storia. Ora una carrellata di copertine di Sub-Mariner periodo Golden Age.

Cover Gallery    

 

 

 

 

  Golden Namor Cannone.gif (87694 byte)                       Golden Namor in piedi.gif (60340 byte)

 

 


Torna a sezioni