Il Periodo della Silver Age

Namor silver.gif (35742 byte)

In Fantastici 4 n.4 Fantastic_Four_n.4.jpg (30134 byte)  Namor vs Cosa 01.jpg (70885 byte)  il Principe Namor fa il suo ritorno: nel 1963 Namor si trova in un ricovero per barboni e la Torcia Umana II lo riconosce come Namor: Storm lo prende e lo butta in mare , e Sub-Mariner ricorderà tutto. La memoria gli è stata tolta precedentemente da Destiny , e Namor da la colpa ai terrestri della distruzione di Atlantide ( mentre scoprirà più tardi che è stato il suo nemico Paul Destine ).
Qui Namor fa il suo ingresso trionfale nel moderno Marvel Universe come nemico dei super-eroi. Stan Lee lo inserirà in tantissimi comics di allora come X-Men n.3 , o Avengers n.3 -4 ( team-up con Hulk e risveglio da parte di Subby di Capitan
America

Avengers 4.jpg (60877 byte)   Il gruppo che comunque incontrerà spessissimo è gli FQ , con i quali ingaggerà spettacolari combattimenti ( splendido quello con il mortale Giganto , terribile balena bipede che la Cosa sconfigge con una bomba ):
FF annual 1.gif (298408 byte) Nell'annual n.1 dei F4 il Sub-Mariner ritroverà il regno perduto: gli Atlantidei si erano traferiti , e non erano tutti morti.
  FF annual 11.gif (288374 byte)

La Marvel vede che il principe sottomarino ha successo con il pubblico e decide di pubblicare le sue storie su Tales to Astonish , mensile diviso tra le storie di Hulk ( la collana di Hulk crollo' dopo 6 numeri , mentre ebbe successo su questa testata ) e Ant-Man/Giant Man . L'Uomo Formica venne sostituito con Namor che divise le sue storie con il Golia di giada.

Sotto TTA prima e dopo l'avvento di Namor.
Tales of Astonish 68.jpg (74695 byte)    

Tales of astonish 74.jpg (98408 byte)  

La serie di Namor fu pubblicata quindi su questa testata: le storie erano brevi e spesso suddivise su più numeri , ma erano un esempio di bellezza del personaggio: monarca , eroe , fidanzato amato da Lady Dorma , nobile e unico.
Su TTA 101 vediamo l'ultimo numero di bi-testata: dopo questo numero infatti , Hulk avrà una testata tutta sua ( continuando la numerazione di Tales To Astonish ) , e anche Namor ebbe la sua , intitolata "Prince Namor , the Sub-Mariner ) , anche se la Marvel cerco' di pubblicare una collana con Namor e Iron-Man , ma fu un solo numero.
.

Sotto TTA 100 e Namor n.1
       Sub-Mariner 1.jpg (113149 byte)

La serie era incentrata su Namor e la sua Atlantide , con co-protagonisti la sua amata Lady Dorma e il suo fedele consigliere Lord Vashti

 Lord Vasclhi.jpg (23589 byte). I nemici principali erano ( come in TTA ) Krang e Attuma.
Nella serie incontra il suo eterno nemico Paul Destine , che sconfiggerà una volta per tutte. Nel numero 35 Namor sposa la sua amata Lady Dorma , ma il matrimonio non durerà per molto: Dorma in McKenzie verrà uccisa da LLyra , nemica di Namor conosciuta mesi prima.
IL principe per il dolore abbandonerà per qualche tempo la sua Atlantide , per poi ritornare mesi dopo.
Durante questo periodo Namor si unisce occasionalmente al Dottor Strange e a Hulk per formare i Difensori , il non-gruppo che aiuterà la Terra in molte occasioni.
Negli ultimi numeri , la testata cambia nome in Savage Sub-Mariner , che lo vede con un costume blu-oro bizzarro : Namor 
Savage Sub-Mariner.gif (24042 byte)  perde temporaneamente i suoi poteri atlantidei , e Reed Richards , capo dei F4 gli dona una tuta che ricalca perfettamente i suoi poteri. Li riacquisterà più avanti.
La serie chiuderà con il numero 72 , ma c'è da ricordare che nella serie ritorna Bill Everett , con la prima apparizione di Namorita , cugina di Namor ( si scoprirà nel 1990 che Namorita è la clone di Namora ,cugina di Subby ).
Prima che la serie si chiudesse , Namor è stato protagonista per 13 numeri sulla testata "
Super Villain Team Up "


La testata è caratterizzata da due o più protagonisti , ma non eroi , ma super-criminali.
Ovviamente Namor in questo caso funge da super-criminale , alleato a uno dei super criminali più famosi e terribili del Marvel Universe : il Dottor Destino !
I due stipulano un'alleanza ( anche se alla fine se le davano di santa ragione ad ogni numero ) , per dominare la razza umana : Namor , in quel periodo è frustato per la perdita dei suoi poteri , e per il fatto che mezza popolazione di Atlantide è  sotto   ibernazione.
Il duo sfiderà i Fantastici Quattro , i Vendicatori e i Campioni ( gruppo di eroi con sede a Los Angeles , dalla breve vita ) , e il Principe se la vedrà con molti dei suoi nemici tradizionali.Alla fine , Namor lascerà Destino , per dedicarsi alla sua Atlantide.
La serie , una volta abbandonato Namor , vede l'introduzione del Teschio Rosso e di altri nemici , come il Seminatore D'Odio.
La serie vedrà ai disegni e alle storie persone diverse ad ogni numero , e ciò grava sulla stabilità della serie.

svtu6.jpg (73462 byte)


Con la chiusura della serie regolare , si conclude il periodo Silver Age di Namor. Sotto cover della serie.

Cover Gallery



Torna a sezioni