Sub-Mariner: la serie animata

  cartone.jpg (8064 byte)   sub01.gif (12123 byte) 

 

Nel 1966 la Marvel decise di produrre grazie agli studios di Gantry/Lawrence dei cartoni animati tratti dai fumetti Marvel : Thor , Cap , Hulk , Iron Man e Namor. Erano storie con una bassissima qualità televisiva , e i movimenti erano rigidi e freddi : in pratica , vignette tratte da fumetti originali con pochissima animazione. Ma erano bellissimi.
Vedere disegni di Kirby ,
Don Heck, Lew Ayres e Joe Sinott dell'Epoca Silver della Marvel era irripetibile , poi il connubio atmosfera-musica era eccezionale.
In particolare , le storie di Namor sono tratte principalmente dalle storie di Tales To Astonish , e oltre a Subby , i personaggi principali sono chiaramente Lady Dorma e Lord Vashti , e nemici Krang e Attuma.
La serie conta 13 episodi , divisi in 3 episodi ciascuno , con una durata di 3 ore e 1/2 di avventure! Come detto prima , l'animazione è scarsa ,ad esempio c'era solo  il movimento dei piedi per far capire che Namor stava nuotando o l'uso  delle onomatopee con suoni per dare la sensazione di fumetto rumoroso. Ma ne parleremo più in avanti.
Le avventure di Namor si dividono tra il suo regno e occasionalmente sulla terra ferma. Ma vediamo in dettaglio la serie , riassumendo alcuni degli episodi più belli.


Nel primo episodio , Atlantide sotto Attacco , vediamo Namor nel suo regno sottomarino . Il sacro Tridente di Nettuno , il simbolo di potere e di regalità , è stato rubato. Il Principe Namor , il favoloso Sub-Mariner , deve affrontare il fatto che il primo sospetto sia il suo fedele grand visir Lord Vashti  , anche perchè è scomparso.Namor non puo' credere al tradimento di Vashti , e cerca di difenderlo. In suo aiuto viene Dorma , la fidanzata di Namor , che crede anche lei nella fedeltà del consigliere.   Il Principe pensa che l'anziano sia caduto in qualche trappola  , e anche Dorma lo pensa , cosi' Subby si offre per aiutarlo. Dorma lo vuole seguire , ma Namor la convince a restare ad Atlantide.
Namor scopre che chi ha combinato sto casino è il signore della guerra Attuma. Lui ha rubato il tridente.
Ed ha rapito Vashti per richiuderlo in una caverna nelle grinfie di un mostro umano. Attuma è sicuro che Namor non sopravviva alla trappole che egli ha teso. Infatti , il Principe incontra difficoltà ad entrare nella caverna , perchè viene ostacolato dalla Foresta di Mare , piena di piante carnivore. cartone02.jpg (2764 byte)
Namor
viene attaccato succesivamente da conchiglie giganti e da un grande mostro algoso. Mentre Namor lotta contro la flora e la fauna del mare , Lord Cashti è intrappolato tra il mostro e un burrone. Nello stesso istante   , senza il suo protettore , Atlantide è presa da Attuma che si auto-proclama nuovo imperatore.
Namor riesce a liberarsi dai suoi nemici ed entra nella caverna per battersi con il mostro umano. Lady Dorma intanto è l'unica che abbia il coraggio di ribellarsi ad Attuma , ma viene catturata dal re della Guerra.
Dopo un breve combattimento , il Sub-Mariner colpisce il mostro umano e lo spedisce dentro il burrone , salvando Vashti. Mentre stanno ritornano ad Atlantide , i due intercettano un gruppo di pesci. Namor apprende che Dorma è in pericolo. Namor allora mando Vashti ad Atlantide mentre lui incomincia la ricerca di Dorma.Vashti arriva ad Atlantide e viene subito catturato ma non rivela dove sia Namor. Attuma dedice allora di usare le maniere forti e decide di torturarlo con l'idolo dell'infamia ( un falso nome per indicare l'Iron Maiden , la Madonna di Ferro )  , portandolo nel suo vecchio palazzo.Dorma cade nelle mani dell'esercito di Attuma. Namor li sconfigge , e la donna spiega tutta la situazione. Namor , dopo aver fatto un quadro della situazione , capisce che tutta la sua disavventura è stata opera di Attuma , e torna ad Atlantide per sconfiggerlo.Subito dopo , l'idolo dell'infamia rotola nel palazzo. Ma Namor da in tempo ad impedire la tortura e sconfigge Attuma. Dopo la sua sconfitta , il nemico si arrende. Vashti allora decide la sua punizione: portare una campana d'argento per tutto il regno , coprendosi di vergogna , anzichè una punizione più sbrigativa come la morte.

 

Il secondo episodio è dedicato al Dottor Destino:
la storia comincia a Latveria , il regno del Dottor Destino. Lui è arrabiato con il mondo per l'alleanza e la pace che gli stati hanno adottato come arma , e il piano di Destino è quello di controbattere con l'Arma del Male. Il super- criminale usa allora le frequenze mentali per manipolare tutte le menti dei super-criminali per attaccare tutti insieme. Lui prometti di riportare la pace nel giorno della distruzione finale.
Il grande piano di Destino ha inizio. Charles Xavier , il mutante con poteri telepatici e leader degli X-Men , avverte i piani del criminale grazie ai suoi poteri mentali. Dal suolo emergono l'Uomo Talpa e i suoi mostri sotteranei.
Il Professor X allora raduna i suoi X-Men : Ciclope , Marvel Girl , Bestia, Angelo e l'Uomo Ghiaccio , che battono velocemente l'esercito dell'Uomo Talpa , riportandoli nel sottosuolo , e l'Uomo Ghiaccio con i suoi poteri blocca per sempre il buco da cui sono usciti.
Ma l'Uomo Talpa è solo la punta dell'iceberg , perchè sono già pronti  altri super-criminali : il Mandarino con i suoi anelli mortali , e Electro ! Inoltre si aggiungono Gargoyle , Kang signore del tempo , l'Unicorno , il Cavaliere Nero , il Pensatore Pazzo e il suo Androide e altri nemici.

Fortunatamente , gli X-Men non sono gli unici eroi nella piazza. Il mitico Thor con il suo favoloso martello , il Myolnir , sconfigge il Super-Skrull. Nella battaglia si aggiunge Iron Man e tutti i Vendicatori: Capitan America , Quicksilver , Scarlet e Occhio di Falco.
Il bilancio dei nemici non è ancora concluso perchè dall'oceano arriva Attuma con il suo esercito che , come al solito,  vuole conquistare il mondo di superficie. Dopo arrivano anche gli agenti dell'Idra con una bomba Vortex super-pericolosa.
Grazie all'Angelo , la bomba viene deviata e buttata nell'oceano , e Attuma torna nel suo mondo dopo essere stato sconfitto.
Mentre gli eroi sono impegnati a combattere maree di nemici , il Dottor Destino va ad Atlantide e ipnotizza con i poteri mentali Namor ( vi ricordo che questo è il suo cartone , visto che non esce da parecchio! ) , e diventa suo alleato ,  convincendolo che insieme possono conquistare il mondo.cartone03.jpg (2344 byte)
Namor accetta a Destino gli da un potente magnete chiamato " The Grabber " , capace di sollevare palazzi interi. Quindi gli ordina di attaccare il mondo di superficie , andando al Palazzo di Pace.
Namor entra nel palazzo di pace cercando tutti gli eroi. il Professor X non crede che Namor sia in quel momento venuto con intenzioni pacifiche e con buoni propositi. Namor infatti installa il congegno di Destino sul palazzo e la struttura si muove violentemente fin dalle fondamenta. Gli eroi realizzano che il palazzo si sta muovendo e che poco dopo il palazzo si trova a vagare nello spazio.
Realizzando cio' che il Dottor Destino stava facendo , Namor riacquista la sua lucidità ma è troppo tardi. Il Dottor Destino aveva progettato tutto al dettaglio , e con la mancanza di ossigeno e l'avvicinarsi del palazzo al Sole , tutti gli eroi sarebbero morti.
Il tempo corre  e usando una meteora , Namor cerca di deviare il corso del palazzo verso il sole. Namor riesce anche a togliere il dispositivo di Destino , grazie ai suoi poteri marini : come un'anguilla elettrica , conduce verso se stesso tutta l'energia e lo strumento di Destino si rompe. Destino allora viene risucchiato nello spazio e preso da una meteora , per portarlo in un posto sconosciuto.
Namor riesce a riportare sulla Terra il palazzo della Pace. L'episodio finisce con tutti gli eroi sani e salvi , e con la pace che regna trionfante.

Ritonando a parlare dei dettagli tecnici della serie , tutti hanno notato i pochissimi movimenti che si vedono durante il cartone , ed alcune volte gli effetti che suscitano sono a dir poco esilaranti.Tutto questo accompagnato da , come detto prima , onomatopee sonore , che riempivano tutto lo schermo ( come il vecchio e ridicolo telefilm di Batman del '60).Ed è forse a causa di questi fattori che le serie non superavano i 13 episodi.
I doppiatori non erano citati , ma le voci che prestavano erano associate a più personaggi. Nella versione originale inglese , Johm Vernon doppiava sia Namor che Iron-Man.
Per quanto riguarda i plot e gli story-board , erano presi dai fumetti. Le storie di Stan Lee erano pregne di drammaticità e di termini assurdi ( il burrone dove è caduto il mostro umano si chiamava il Grandissimo Burrone della Perdizione , e ricordiamo anche l'Idolo di Ferro dell'infamia ) , e tutto cio' era riportato fedelmente sul cartone , con uno script magari ripetitivo che faceva dire ai suoi personaggi sempre che cosa fare e dove andare. Ma comunque il fascino di quei cartoni è rimasto immutato dopo tanti anni.
Il primo episodio è preso dalla pagine di Tales to Astonish ,che come detto all'interno del sito , era un bi-testata dedicata inizialmente a Hulk e Ant.Man; quest'ultimo lascio' il posto a Subby fino al numero 100 della testata.
Il secondo episodio è una versione bastardizzata di un classico Marvel : Fantastic Four Annual n.3. Invece della riunione nel palazzo della Pace di tutti gli eroi , nel fumetto l'appuntamento era il Baxter Building , per festeggiare il matrimonio tra Reed Richard ( Mr.Fantastic ) e Sue Storm ( La Donna Invisibile ) . Il Dr.Destino cerco' di sabotare il matrimonio ma non ci riusci'. Quello fu il primo cross-over Marvel con tutti i super-eroi riuniti.
La restante parte dell'episodio è preso da un racconto dei FQ dove Namor viene convinto ad attaccare il quartetto da Destino , che gli mostra il famoso magnete capace di tutto.Gli altri episodi , come detto , sono adattati dai fumetti del Principe Namor.

Di seguito tutti i titoli della serie animata " The Sub-Mariner " :

Episodio 1

Peril In The Surface World

So Spreads The Net

A Prince There Was


Episodio 2

The Start Of The Quest

Escape To... Nowhere

A Prince There Was

Episodio 3

Not All My Power Can Save Me

When Fails The Quest

The End Of The Quest


Episodio 4

Atlantis Under Attack

The Sands Of Terror

The Iron Idol Of Infamy


Episodio 5

The Thing From Space

No Escape For Namor

A Prince Dies Fighting


Episodio 6

To Conquer A Crown

A Prince No More

He Who Wears The Crown

Episodio 7

To Walk Amongst Men

When Rises The Behemoth

To The Death


Episodio  8

Atlantis Is Doomed

The World Within

Quest For X-Atom


Episodio 9

Beware The Siren's Song

Spell of Loralie

Return Of The Mud Beast


Episodio 10

Ship Of Doom

Fall Of Atlantis

Forces Of Vengance


Episodio 11

The Planet Of Doom

To Test A Prince

To Save A Planet

Episodio 12

Doctor Doom's Day

The Doomed Allegiance

Tug Of Death


Episodio 13

Let The Stranger Die...!

To Destroy A Tyrant!

Save A City!


Concludendo , questo vecchio cartone non eccelle certo in qualità di animazione e grafica , ma è comunque un capolavoro per gli appassionati di Namor e dei fumetti Marvel il generale , specie per quelli che hanno vissuto e che amano appieno la Silver Age.

 

 

Torna a sezioni