Llyra

llyra.jpg (25934 byte)

 

Llyra è una delle nemiche più odiate da Namor. Llyra è una lemuriana frutto dell'amore tra una terrestre e un lemuriano , la razza deviante che abita ai confini di Atlantide.
Llyra già dalla nascita avverte i primi segni di schizofrenia , e l'odio verso gli Atlantidei e in modo particolare di Namor , il Principe di Atlantide.
La lemuriana infatti si presenta al Sub-Mariner sotto mentite spoglie , ovvero come Laurie , sorella di una Llyra impazzita che solo il buon principe può redimere.
Llyra infatti ha il potere di trasformarsi e di assumere qualsiasi aspetto che ella desidera. Namor infatti dopo che batte la lemuriana , scopre che Llyra e Laurie sono la stessa persona. La madre terrestre della lemuriana infatti accorre davanti alla figlia sconfitta pregando Namor di perdonarla.
Passa il tempo , e Llyra cerca di sposare Namor: si finge infatti Lady Dorma , ma Namor la scopre e arrabbiatosi la caccia sconfiggendola moralmente , umiliandola.
Llyra cova il desiderio di vendetta che sfocia nell'omicidio di Dorma : Namor in preda alla furia più nera per la perdita della sua donna , cerca di ammazzare Llyra , ma si contiene , e dopo averla sconfitta definitivamente , abdica dal trono di Atlantide per un pò.
Llyra intanto fa la sua comparsa nel Marvel Universe , alleandosi con Wizard , Trapster l'uomo colla e L'Uomo Sabbia , formando i Terribili Quattro ( lei supplisce la presenza di Medusa l'inumana , ormai votata al bene , alleata infatti anche dei Fantastici Quattro ).
Il gruppo attacca l'Uomo Ragno il quale , con l'aiuto del principe Namor , battono il gruppo e Llyra batte in ritirata.
La lemuriana si unirà con altri nemici di Namor , ma con scarsi risultati. Llyra inoltre sarà responsabile della morte di Leonard McKenzie , padre di Namor creduto morto prima della nascita del Sub-Mariner.
Gli anni passano , Namor diventa il presidente della Oracle , e nel frattempo , dopo varie avventure e perdite di memoria , il principe si allea con i Fantastici Quattro , nel momento della presunta morte di Reed Richards.
Llyra è conscia del debole che Namor ha per la Donna Invisibile , e allora si trasforma in Sue Storm e passano insieme una notte infuocata.
Namor non conscio della situazione , il giorno dopo va a trovare Sue nel Freedom Plaza , il quartier generale dei F4 , ma viene accolto in malo modo per come si presenta galantemente davanti a Sue , in quel momento ancora scossa per la scomparsa presunta del marito ( poi ritrovato in un'altra dimensione temporale a causa del Dottor Destino ):
Dopo una baruffa con la Cosa e la Torcia , Namor comprende che Sue non era con lui a letto la sera prima.
Tornato in azienda , le si para davanti Phoebe Maars , collega-rivale in affari , ma non è lei , bensì la mutaforna Llyra , che muta in Sue.
Namor capisce la situazione , e colto da ira , la pesta a sangue , ma Llyra non fa una piega , anzi sorride rivelando al principe che presto ci sarà un nuovo discendente di Llyra , grazie alla notte d'amore con Namor..
Infatti mesi dopo farà la sua comparsa  Llyron ,   presunto figlio di Llyra , identico al Principe Namor , e chiaramente delle stesse idee della madre: sconfiggere il Sub-Mariner !

Torna a  nemici

Torna a sezioni