Vita e origini di Namor

Namor Byrne.gif (25125 byte)

Vero Nome: Namor McKenzie
Occupazione: Monarca di  Atlantide e presidente della Oracle
Identità: Pubblicamente nota
Stato civile: cittadino Atlantideo
Razza: Mutante Atlantideo / Ibrido Umano
Altri nomi: Sub-Mariner
Paese di nascita: Atlantis 
Gruppi affiliati: Difensori; gli Invasori, Vendicatori e la   All-Winners Squad 
Base operativa: Atlantide
Prima apparizione: MOTION PICTURE FUNNIES WEEKLY #1
Altezza: 6'2"
Peso: 278 lbs.
Occhi: Blu-grigio
Capelli: Neri
Poteri: Namor può alzare fino a  85 tonnellate di peso, ma fuori dall'acqua per troppo tempo la sua capacità diminuisce a 40 tonnellate. Lui è un anfibio, e respira fuori e dentro l'acqua facilmente. Namor puo' volare raggiungendo la velocità di 60 km/h . Inoltre , possiede limitata invulnerabilità.

VITA

Dopo che la leggendaria città di Atlantide sprofondo' nel mare, una razza di misteriosi umanoidi dalla pelle blu e dalle origini misteriose trovo' la città sperduta di Atlantide in mare e se ne impossesso' per abitarci. Loro ripararono la città e furono conosciuti come Atlantidei.  Dopo molti secoli, Atlantide fu distrutta da una guerra tra Atlantidei e un'altra razza sottomarina. I sopravvissuti decisero di andare a vivere nelle acque Artiche , dove costruirono la nuova Atlantide.

Intorno agli anni '20, la nave del Capitano Leonard McKenzie, la Oracle, era alla ricerca della città sperduta nel mare dei Lemuriani , conosciuti per il mistico Elmetto del Potere che serviva al capo della spedizione Paul Destine.Per passare attraverso gli enormi blocchi di ghiaccio , la Oracle fu bloccata da un iceberg che la intrappolo' nel ghiaccio , provacandone l'esplosione , e sotto di loro c'era la città di Atlantide.Quella esplosione danneggio' Atlantide, e il re del Regno sottomarino Thakorr   decise di mandare sua figlia , la principessa Fen , in superficie per investigare.Fen prese una droga che le permetteva di stare fuori dall'acqua per un determinato periodo di tempo.Lei aveva proposto di creare un team di ricerca che la aiutasse , ma senza risultato. Fen trova la Oracle e viene catturata dal gruppo della nave.Lei si innamora del capitano McKenzie, che le insegna a parlare inglese.Inizia una storia tra loro e si sposano sulla Oracle.Quando il re Thakorr non vede tornare la figlia , decide di mandare una squadra di esplorazione per indagare.  Inizia cosi' una battaglia tra Atlantidei e la ciurma della Oracle , e molti Atlantidei vennero uccisi. Gli Atlantidei sopravvissuti presero Fen per portarla ad Atlantide, e lei rimase incinta del Capitano McKenzie.La ciurma della Oracle , impaurita dai numerosi attacchi degli Atlantidei , scapparono dalle acque Artiche. Nove mesi dopo ,  Fen partorisce  un bambino ad Atlantide.Questo bambino mutante ha la pelle rosa, una forza incredibile, può vivere fuori dall'acqua e volare.Il re Thakorr chiamo' il ragazzo Namor e insegno' ad odiare gli abitanti di superficie.
namor conchiglia.gif (31005 byte)

Quando Namor da giovane scopri' degli umani in tuta da sub nelle vicinanze di Atlantide,re Thakorr ordino' di attaccare con una truppa capitanata dal nipote. Namor si lancio' da solo per un attacco contro New York. Qui, il Sub-Mariner si battè con l'androide  , la Torcia Umana Originale che lavorava per la Polizia.Namor si calmo' grazie alla paziente e coraggiosa Betty Dean , una donna poliziotto che convinse Namor di dirigere la sua rabbia verso i nemici dell'America.Subito dopo, truppe naziste attaccarono Atlantide , ma furono sconfitte da Namor. Sub-Mariner e la Torcia Umana unirono le loro forze durante la Seconda Guerra Mondiale aiutando gli Alleati vincendo la guerra grazie agli Invasori , un gruppo di Super-Eroi formando una squadrone anti-nazista.   

Namor Statua .jpg (78053 byte)

 

Al ritorno di Atlantide dopo la Seconda Guerra Mondiale, che ha portato a molte battaglie contro i Nazisti, il Principe Namor aveva capito che Byrrah e Krang (2 nemici fin dall'infanzia) hanno rivolto contro lui il re Thakorr. L'Imperatore  pensava cosi' perchè credeva che Namor avesse abbandonato i suoi Atlantidei durante la guerra e lo esilio' dalla città per sempre. Namor accetto' il suo esilio e ritorno' in America per unirsi alla Squadra All-Winners, creata dal Presidente dopo la guerra, un gruppo di super-eroi formato dalla Torcia Umana, Toro, Capitan America II, Bucky II, Whizzer, Miss America e  Blonde Phantom. Sub-Mariner si battè contro i crimini di superficie durante il suo esilio da Atlantide. Fu chiamato dalla Marina Americana per investigare sulla scomparsa di alcuni vascelli militari.Il  Sub-Mariner capi' cha la scomparsa dei vascelli non era opera dei comunisti , e la stessa nave che risultava misteriosa non era di comunisti: si fece assumere sulla nave,scoprendo che erano robot del pianeta Venere! Dopo che Sub-Mariner sconfisse il commando , e i robot tornarono su Venere , promisero che non sarebbero più tornati sulla Terra.  

strip.jpg (140469 byte)

Con una serie di misteriosi terremoti che danneggiarono Atlantide , il Re Thakorr tolse l'esilio a Namor per investigare sul fenomeno. Namor scopri' che era Paul Destine , che raggiunse il suo obiettivo dell'elmetto del Potere ,causando quei terremoti. Destine,ora chiamato Destiny , distrusse buona parte di Atlantide , uccidendo Thakorr e Fen .Destiny rese Namor smemorato e gli comando' di volare a New York , sempre sotto l'impulso del casco del Potere , per diventare un derelitto vagabondo.Intanto, i sopravvissuti Atlantidei decisero di ricostruire la città di Atlantide. Namora, cugina del Principe Namor  (e anche lei metà Homo Sapiens e metà Homo Mermani),lascio' Atlantide alla ricerca dello scomparso Namor . Namora non riusci' a trovare Namor dopo mesi di ricerche e ritorno' alla fine dai suoi compagni Atlantidei.

Anni dopo , un'altra giovane Torcia Umana ritrova il delirante Sub-Mariner nei bassifondo di New York.La Torcia brucia la barba di Namor e lo butta nella baia di New York.Il contatto con l'acqua fa ritornare la memoria al Sub-Mariner. Intento a cercare Atlantide , scopre che ora è abbandonata , a causa dell'inquinamento nucleare , e l'ira di Sub-Mariner ritorna contro gli uomini di superficie.A cuausa del conflitto , lui diventò a volte un bravo ragazzo e a volte cattivo durante questo periodo. Lui si è battuto e  innamorato di un membro dei nemici , ovvero la Donna Invisibile dei Fantastici 4.
Gli Atlantidi intanto erano fuggiti e Namor incomincia la lunga ricerca per ritrovarli.
Durante i suoi spostamenti , Sub-Mariner si imbatte in un gruppo di eschimesi in adorazione davanti ad un blocco di ghiacchio : innervosito da tale stupidaggine , Namor scaglia il blocco di ghiaccio.
Il principe non sapeva che dentro il blocco vi era ibernato Capitan America , l'eroe della seconda Guerra Mondiale : Cap viene ripescato dai Vendicatori , e divenuto membro , ne diverrà presidente negli anni successivi.
Namor pin up.jpg (18183 byte)

Namor riesce a trovare finalmente la nuiova Atlantide , e ne diviene di nuovo re , innamorandosi dell'Atlatidea Lady Dorma. Intanto la sua memoria ritorna completamente , e ricorda della sua alleanza con Capitan America ( che incontra in Avengers n.4 )   , e della responsabilità di Destine per la distruzione di Atlantide.
Realizzando quindi che i responsabili non sono certo i terrestri , Namor va dalla parte degli umani che li aiuta occasionalmente.
Dopo un lungo fidanzamento , Namor sposa Dorma , ma viene uccisa proprio il giorno del matrimonio da Llyra , nemica del Sub-Mariner. Namor , per un pò , smette di comandare Atlantide , ma dopo molto tempo , finalmente ritorna a sedersi sul trono.

Nel 1971 Namor uni' le sue forze con l'Incredibile Hulk , il golia verde dalla forza immensa , e il Dr.Strange , Mago Supremo delle Arti Mistiche, per difendere il mondo da Yandroth e il suo computer, L'Omegatron.Dopo quella avventura , questo gruppo ribattezzato i Difensori si sono riuniti periodicamente contro chi si opponeva all'umanità.Comunque , ai tre Difensori originali si uni' Silver Surfer , consolidando il potere del gruppo.Nelle altre missioni , Namor non vi partecipo' , ma era disponibile per battaglie difficili.I Difensori originali e Silver Surfer si riunirono quando' ritorno' la minaccia di Yandroth. Dopo che gli eroi sconfissero il piano di conquista di Yandroth , si ripromisero di tornare insieme nei momenti di crisi.

namor shoulders commission.jpg (94623 byte)   

Anni dopo , Namor si innamorò di Marrina , un alieno anfibio che era precipitata sulla Terra. Intanto , gli Atlantidei non trovano giusto che il loro re trovi cosi' poco tempo per gli impegni del reame , e richiedono che Namor abdichi al trono.
Namor accetta riluttante , ma subito dopo , il suo vecchio amico Capitan America gli offre un posto come membro dei Vendicatori. Namor accetta , e diventa un membro attivo , anche contro il parere contrario della gente normale , che lo vede ancora come un nemico dell'umanità.

Un triumvirato di nobili Atlantidei , ovvero Lord Vashti , Thakos e  Shakkot , assumono il potere dopo l'abdicazione di Namor. Comunque , Shakkoth dopo poco tempo si rivolto' contro gli altri , e scoppio' la guerra civile.
Cercando di fermare Shakkoth , al triumvirato si aggiunse Lord Dara che istigo' a combattere il feroce Attuma con il suo esercito contro gli altri. Attuma , che ora comandava l'esercito di Atlantide , divenne il vero capo del reame.
Cercando la rivincita completa su Atlantide e su Namor , Attuma cattura Marrina , che manipola la sua biologia aliena. Namor , insieme ai membri di Alpha Flight ( ex-gruppo di Marrina , ora anche nei Vendicatori ) e dei Vendicatori , riesce a liberare Marrina , che riesce a riassumere un aspetto umanoide.
Rimasto ancora ad Atlantide , Namor toglie il potere ad Attuma.

Vashti e tutti gli altri Atlantidei non soddisfatti del comando di Attuma su Atlantide , costruiscono una villa sott'acqua  chiedendo a Namor di ritornare a governare e di vivere nella nuova casa insieme a Marrina. Namor accetta e crea un nuovo regno sottomarino chiamato Deluvia , popolato dalla gente rifugiata ad Atlantide.
Lui sposa Marrina e diventa cosi' la regina del regno.
Namor nel frattempo chiede un permesso prolugato ai Vendicatori per avere il tempo di costruire il nuovo regno.

Namor mare.jpg (8123 byte)

I giorni di felicità sono pochi , perchè Marrina diventa pazza quando la sua mente aliena si riattiva improvvisamente , facendola tramutare.
Trasformata in un gigatesco leviatiano , Marrina terrorizza l'Oceano e Namor con i Vendicatori cercano di fermarla , trovando anche le uova che ha deposto , per far nascere creature mostruose come lei.
Nella battaglia , Namor uccide la moglie con la spada del suo compagno Cavaliere Nero. Immediatamente , Namor va alla ricerca delle uova che poco a poco si schiudono. Il mondo intero crede che Namor sia morto durante questa battaglia  , a parte chiaramente i suoi amici Vendicatori.


Namor by Byrne.jpg (24345 byte)

Namor ha di nuovo un esaurimento nervoso con lo scoppio di una violenta rabbia ( come successo durante la prima fase della sua ricerca di Atlantide , e della scoperta del blocco di ghiaccio contenente Cap ) : questa volta su una piccola tribu' di un'isola del Pacifico.
Qui incontra il Dr.Alexander e la sua nipote Carrie , che rivelano a Sub-Mariner che lo scoppio di quella rabbia è dovuto alla sua condizione: non puo' stare nè troppo tempo sott'acqua , e nè troppo fuori dalla stessa.
La conseguenza infatti è lo scoppio di rabbia irrazionale che si scatena in Namor. Il dottore , tramite uno strumento , riesce a curare questa instabilità.
Namor decide allora di usare le vaste ricchezze del mare per creare un'azienda sulla terra ferma che si occupi dell'inquinamento marino: la Oracle Inc.
Tramite la Oracle , Namor spera di dare forza all'ecologia
.Namor cerca di rimanere in disparte , e di rimanere anonimo come capo dell'azienda , anche perchè il mondo lo crede morto , ma un'azienda rivale , la Marss twin. , rivela al mondo la sua identità.
Ultimamente , Namor ritiente che le azioni della Oracle siano inutili , ha lasciato l'azienda per l'oceano , ritornando a governare sulla sua gente come sempre , non proma di eleggere Jim Hammond capo-responsabile.

Durante le sue avventure , a causa di un nemico di Iron Fist , Namor perde la memoria trovandosi alla mercè di Destino: tornato in mare , Namor riacquista la memoria e se la deve vedere con nuovi nemici come Suma-Ket , vecchio nemico di Atlantide e la sua signora che prende in prestito il corpo di Fen , madre del Sub-Mariner.
Dopo la battaglia , Namor mantiene il suo look selvaggio per un pò di tempo.
Dopo avere salvato la sua Terra , Subby si unisce ai F4 alla disperata ricerca di Reed Richard , scomparso in un altra dimensione : Namor in verità si avvicina al quartetto per poter impalmare Sue , di cui è eternamente innamorato. Ma come previsto , le speranze sono poche , e Namor rimane con un pugno di mosche.
Llyra approfitta della situazione e si trasforma in Sue per poter accoppiarsi con Namor , e raggiunge il proposito , e farà credere che dalla loro unione sia nato Llyron , mentre invece è un suo nipote , avuto dal padre di Leonard McKenzie , Leon.
Dopo che Reed ritorna , Namor lascia i Fantastici 4 , pur rimanendo in buoni rapporti con tutti , ritornando nel suo regno sottomarino. 


Intanto Llyron prende il controllo di Atlantide su Namor , e nello stesso periodo , Namor si allea con Stringray e altri per stabilirsi a Hydropolis , una città sottomarina rivolta alla ricerca e alla cultura.
Namor , Stringray e altri formani un non-gruppo chiamato " Deep Six" , che avrà una sola avventura.
Nè Namor , nè Llyron riusciranno a prevenire la grande tragedia che vede Morgan le Fey far sorgere Atlantide dalle acque e riportarla in superficie.
Namor , insieme ai F4 , si unisce ai Vendicatori
ed altri eroi per battere l'entità psichica conosciuta come Onslaught. Dopo la sconfitta del mostro , Namor e i suoi alleati verranno trasportati in una copia del nostro mondo- creato da Frankilin Richards e chiamata successivamente Contro-Terra- per vivere una versione alternativa di primi eventi prima di ritornare sulla Terra reale. Durante l'assenza di Namor , ha usato le risorse della Oracle per finanziare una nuova reincarnazione degli Eroi in Vendita , ma dopo aver ripristinato la nobiltà Atlantidea , e curato il suo popolo da un'epidemia , Namor vende la Oracle e ritorna a dedicarsi a tempo pieno al suo regno sottomarino.

La vita di Namor continua ad essere complicata quando il nemico di vecchia data dei Difensori Yandroth , che manda una maledizione sul Dottor Strange , Namor , Hulk e Silver Surfer torna per poter conquistare il mondo , ma per fortuna il quartetto riesce a liberarsi dalla maledizione.
Namor si unisce ad un altro gruppo , i New Invaders , ma il gruppo si scioglie subito , dopo l'assalto delle truppe dell'organizzazione del Teschio Rosso.
Intanto Llyron ha formato un suo gruppo , i Fathom Five , per attaccare Atlantide e il mondo di superficie per la fazione religiosa chiamata At'la'tique , ma vengono battuti da Namor e dai Thunderbolts.


Dopo la discussione con il gruppo degli Illuminati  (gruppo di super-eroi formato dopo la battaglia Kree-Skrull con l'intenzione di controllare l'attività super-umana) sull'esilio su un pianeta lontano di Hulk , Namor si ritira nel suo regno e non è molto interessato alle attività terrestri , fino alla notizia della morte dei New Warriors , tra cui c'era la sua cugina Namorita.
Mentre il governo Americano è concentrato sulla stipula e successiva attuazione dell'atto di registrazione dei super-umani , Namor cerca di trovare il vero assassino , Nitro , che viene catturato e confinato ad Atlantide. Un eroe come Namor  , diviso dalla guerra civile , realizza la potenziale minaccia del governo sul controllo dei super-eroi , e cerca di convincere Pantera Nera a diventare il capo della fazione anti-registrazione. L'atto passa e nonostante abbia fatto la sua parte nella fazione degli oppositori , con la sconfitta di Capitan America la fazione anti-registrazione è sciolta , e Namor ritorna nel suo regno.

Le cellule dormiente immesse da Namor sul territorio statunitense sono state implicate in un atto terroristico , all'insaputa dello stesso Principe , il quale viene additato come responsabile dal nuovo direttore dello SHIELD , Tony Stark.  L'attacco è stato perpetrato dal figlio di Namor , Kamar , che per paura di minacce , nascose fuori dal regno. Kamar si vendica contro Atlantide attuando il piano terroristico. Namor dopo mille difficoltà cattura il figlio e per non scatenare guerre contro i terrestri , decide di distruggere Atlantide e di far emigrare l'intera popolazione , sparpagliandola per l'intero pianeta , in modo tale da avere milioni di cellule dormienti.
Namor con un gruppo di Atlantidei trova rifugio a Latveria nel castello del Dottor Destino , unico alleato nei giorni dopo l'attentato terroristico.

Dopo la Guerra Civile , si scopre che per anni sulla Terra alcuni Skrull  , gli alieni mutaforma della Marvel , hanno preso il posto di alcuni eroi in attesa dell'invasione definitiva. Dopo molti danni e scontri , tutti gli eroi e i super-criminali della Terra si sono alleati contro gli alieni , vincendo  , e uno dei responsabili di questa vittoria è Norman Osborn , il Goblin . Norman , dopo essere stato insignito alla carica di capo dei Vendicatori ( subentrando a Stark che verrà cacciato e ricercato dal Governo Americano ) si incontra con un gruppo di super-criminali e di anti-eroi , tra cui spicca anche Namor , dichiarando che è iniziata una nuova era per il mondo.

Si scoprirà in avanti che Namor ed Emma Frost hanno collaborato con Osborn solo per evitare che facesse troppo danni , e una volta che si sono rivelati , l'Ex-Goblin ha ordinato la loro morte! Namor infatti ha dovuto battersi con la sua ex-moglie Marrina , fatta risorgere in forma di levitiano.
Il Principe la uccide , e trasferisce tutti gli Atlantidei su Utopia , l'isola dove vivono tutti i mutanti. Ora Namor partecipa attivamente alle missioni degli X-Men.
 

Dopo la caduta di Osborn , l'America è libero dal giogo di terrore , e l'atto di Registrazione dei Super Umani è cancellato. Namor continua a vivere su Utopia , fino a quando non comincia la minaccia dei vampiri , che lo costringe ad avventurarsi in pericolose missioni nelle profondità marine per sconfiggere gli Aqueos , pericolosi vampiri Atlantidei.

 


 

Torna a sezioni